Vigo di Cadore
Un patrimonio ti attende
aMa Dolomiti nasce a Vigo di Cadore, situato a 951 mslm, in posizione dominante su tutta la vallata.
Il Comune di Vigo di Cadore si caratterizza proprio per la sua posizione privilegiata;
il panorama dal paese lascia godere delle cime di confine col Friuli Venezia Giulia e allo stesso tempo permette di porre lo sguardo su tutto il Centro Cadore, racchiudendo la vista in una cornice fatta di verdi prati e boschi.
Prossimo ad Auronzo di Cadore, paese delle Tre Cime di Lavaredo, a pochi km da Cortina d’Ampezzo e vicino alle verdi vallate del Comelico, si presta come punto base strategico per poter raggiungere i maggiori poli naturalistici e turistici dell’intera zona.
Facilmente raggiungibile anche dal Friuli Venezia Giulia attraverso il passo della Mauria e quello della Sella di Razzo, questo paese è un vero e proprio punto di incontro fra le due regioni.
L’altopiano di Razzo sovrastante il paese è una zona adatta a famiglie o appassionati dell’aria aperta.
Meta per sci d’alpinismo d’inverno e per passeggiate ed escursioni d’estate, si caratterizza per l’ottima qualità dell’aria e il basso inquinamento luminoso, ideale per l’osservazione astronomica e l’astrofotografia.
Il paese è ricco di scorci pittoreschi, di storia, arte e natura.
Visitata da comitive provenienti da tutto il mondo, la chiesetta di Sant’Orsola, detta anche la “piccola cappella degli Scrovegni ”, contiene gli affreschi raffiguranti il ciclo pittorico rappresentante la vita della Santa affermandosi come il più interessante di tutto il contesto Cadorino.
Eretta nel centro del paese, con affreschi della scuola di Giotto, la chiesetta di Sant’Orsola è un vero e proprio patrimonio artistico che ha saputo vincere sette secoli di storia conservando l’unicità dei propri dipinti fino ad oggi, regalandoci un vero e proprio viaggio nel tempo artistico-culturale.
Il paese permette di riavvolgere ulteriormente le lancette del tempo con la chiesetta di Santa Margherita in Salagona, uno dei più antichi edifici religiosi del Cadore recentemente restaurata sia artisticamente che strutturalmente.
Contenente fra i pochissimi affreschi bizantini rinvenuti, unica costruzione superstite del villaggio di Salagona distrutto dal furioso incendio del 21 Agosto 1705.
Testimonianze di storia più recenti, le possiamo trovare fra i cunicoli e le opere militari risalenti alla Prima Guerra Mondiale presso il Forte del monte Tudaio ( 1911-1915) e l’appostamento militare sul Col Ciampon costruito nel 1890 e potenziato fra il 1915 e 1917.
Ai piedi del monte Tudaio si possono visitare le opere in caverna del” Vallo Alpino Littorio” risalenti al triennio 1939-1942 fatte realizzare da Benito Mussolini.
Ad oggi, il monte Tudaio, regala anche l’esperienza di una notte al sicuro in quota ( 9 posti letto ), grazie alla ristrutturazione di una parte originale di Forte resa oggi bivacco da parte del CAI di Vigo di Cadore.
Alba e tramonto visti dal bivacco, permettono di godere di tutto lo splendore Dolomitico circostante regalando agli escursionisti un vero e proprio orizzonte di infinita enrosadira.
Da qui è possibile vedere le cime del Comelico, le Tre Cime di Lavaredo, tutta la vallata Auronzana e quella Cadorina, con al suo centro il prominente Antelao ( 3264 mslm ) vetta più alta del parco Cadorino.
Il comune di Vigo offre anche il Bivacco G.Spagnolli ( 11 posti letto ) presso la Forcella Ciadin Alto, a cavallo fra il comune di Vigo e di Santo Stefano di Cadore, ideale come meta raggiungibile dal passo della Sella di Razzo o come appoggio per escursioni più lunghe su tutte la creste del Crissin e dei Brentoni.
Il territorio offe innumerevoli possibilità in base a qualsiasi esigenza.
Le attività all’aria aperta regalano una scelta che permette a chiunque di poter godere della bellezza del patrimonio territoriale Dolomitico.
Oltre ad escursioni, noleggio Mountain Bike, E-Bike, è possibile usufruire di piste da sci di fondo, sci in pista, escursioni in motoslitta, percorsi neve per ciaspolate, le risalite al “chiaro di luna” i tour e passeggiate a cavallo presso maneggi sparsi su tutto il territorio, fun bob e parchi avventura.